Cos'è
Come si versano?
CHE COSA e' PAGOinRETE ?
E' il servizio centralizzato per i pagamenti telematici del Ministero dell'Istruzione, con cui si eseguono i pagamenti dei contributi e delle tasse per i servizi scolastici al Ministero con il sistema PagoPA.
Permette alle famiglie di effettuare il pagamento dei contributi scolastici (attività extracurriculari a pagamento, gite ed altro) emessi dalla segreteria scolastica per gli alunni frequentanti.
COME SI PAGA?
Il sistema Pagoinrete - in automatico - invia l'avviso di pagamento sulla MAIL del GENITORE che HA EFFETTUATO l'ISCRIZIONE alla classe 1^ : tale modalità non può essere modificata dalla Scuola.
Ci sono 2 modalità di pagamento, entrambe valide :
1) si può scegliere di pagare subito online con carta di credito, addebito in conto (o con altri metodi di pagamento). Sono possibili spese di commissione.
2) si può eseguire il versamento presso le tabaccherie, sportelli bancari autorizzati, uffici postali o altri prestatori di servizi di pagamento (PSP), scaricando il documento di pagamento predisposto dal sistema, che riporta QR-Code e Bollettino Postale PA. Sono previste spese di commissione.
L'avviso di pagamento è anche richiedibile, in forma cartacea, allo sportello dell'Ufficio di Segreteria Didattica, previa telefonata al n° 0141/21.26.66.
CHE VANTAGGI ci SONO ?
Il servizio consente di visualizzare il quadro aggiornato dei pagamenti e di scaricare le ricevute dei pagamenti effettuati, valide ai fini della dichiarazione dei redditi.
PAGOinRETE è OBBLIGATORIO?
Diventa obbligatorio per tutti i pagamenti dovuti alla Scuola, a partire da MARZO 2021.
NON E' PIU' CONSENTITA altra modalità di pagamento PRECEDENTEMENTE UTILIZZATA.
DA COSA si INIZIA :
1. Verificare il possesso e il corretto funzionamento di una casella di posta elettronica del genitore:
Considerato che tutte le comunicazioni saranno effettuate tramite email (Posta elettronica), un genitore per famiglia dovrà possedere una casella di posta elettronica.
I genitori sprovvisti di indirizzo email personale dovranno dotarsene urgentemente (ad esempio su Google Mail si può avere una casella di posta elettronica gratuita).
2. Testare il funzionamento della propria casella di posta elettronica:
Al fine di evitare interruzioni del servizio dovute ad errori negli indirizzi di posta elettronica, si invitano tutti i genitori a verificare il funzionamento della propria casella email.
COME si ACCEDE?
occorre possedere le credenziali di accesso al servizio.
Le credenziali per accedere al servizio
sono quelle usate al momento dell'iscrizione dei propri figli alla classe prima della nostra Scuola
https://www.istruzione.it/pagoinrete/accedere.html
Per i genitori che NON fossero più in possesso delle credenziali di iscrizione a scuola:
3. Registrarsi con urgenza sulla piattaforma dedicata al servizio PagoInRete avendo cura di inserire correttamente tutti i dati compreso l’indirizzo email:
https://iam.pubblica.istruzione.it/iam-ssum/registrazione/step1/ (link esterno)
4. Dopo l’esito positivo della procedura di registrazione, è possibile consultare la propria scheda personale accedendo alla pagina:
https://iam.pubblica.istruzione.it/iam-ssum/sso/login?goto=https%3A%2F%2… (link esterno).
COME si PAGA?
Le istruzioni dettagliate sono qui : https://www.istruzione.it/pagoinrete/come.html
NON VUOI PAGARE ON LINE ?
Pagamenti presso i punti del servizio abilitati : https://www.istruzione.it/pagoinrete/istituti.html
Sono previste delle spese di commissione.
L'avviso di pagamento è anche richiedibile, in forma cartacea, allo sportello dell'Ufficio di Segreteria Didattica, previa telefonata al n° 0141/21.26.66.
- Assistenza
E' disponibile l'assistenza, telefonando al numero 080 / 9267603 attivo dal lunedì al venerdì.
Informativa alle famiglie (PAGOPA).pdf
Infografica - Pago In Rete.pdf
Manuale pagamenti amministrazione.pdf
Come si detraggono?
SERVIZI SCOLASTICI DETRAIBILI.pdf